Sapere che cosa può succedere nel caso in cui ci si renda protagonisti di un’infrazione al codice della strada quando ci si trova al volante di una vettura di cui non si è proprietari è indispensabile in un’epoca in cui sono sempre di più le persone che si affidano al renting.
Tuttavia, in un primo momento la multa viene notificata proprio a tale società, dal momento che è la compagnia in questione a essere intestataria del mezzo.
A quel punto, l’azienda, con il benestare degli organi di pubblica sicurezza, provvede a far intestare ed inviare il verbale al conducente del veicolo, che è il trasgressore e nel caso in cui si tratti di una persona diversa dal locatario, cioè il soggetto che ha sottoscritto il contratto di noleggio (tale soggetto può corrispondere anche a una società).
CHE COSA DEVE FARE IL TRASGRESSORE
Naturalmente, se il diretto interessato ritiene di essere stato sanzionato in maniera ingiusta, ha tutto il diritto di presentare ricorso, ma sempre facendo riferimento ai 90 giorni di tempo come limite massimo.
In alcuni casi, comunque, può succedere che la compagnia di noleggio scelga di non notificare di nuovo la multa ma di pagarla subito, per poi fatturarla al cliente in un momento successivo.
LA NOTIFICA DIRETTA
In una situazione del genere, nessuna notifica sarà inoltrata alla compagnia di noleggio che risulta proprietaria del mezzo, dal momento che gli esponenti delle forze dell’ordine hanno l’opportunità di annotare subito e direttamente i dati identificativi del trasgressore.
COME SI PAGA LA MULTA RICEVUTA
Ciò avviene dal momento che l’impugnazione della multa è resa vana dal suo pagamento.
Per quel che riguarda la decurtazione dei punti sulla patente, essa non riguarda il proprietario dell’auto o chi ha sottoscritto il contratto di noleggio, ma è ovviamente a carico di chi si trovava alla guida.
Insomma, anche se si prende a noleggio una macchina ma poi questa, nel rispetto delle condizioni previste dal contratto, viene guidata da un’altra persona che commette un’infrazione e per questo viene multata, colui che ha firmato il contratto non ha niente di cui preoccuparsi, poiché la sanzione non sarà a suo carico e il numero di punti sulla sua patente sarà lo stesso.